Avv. Paolo Codiglia

tel: 040 660022
fax: 040 638174
e-mail: info@petraccimarin.it

Paolo Codiglia, nato a Trieste il 18.05.1966, laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trieste con tesi di laurea in diritto civile.

Dopo un limitato excursus lavorativo di allenatore di squadre di pallacanestro, approda alla professione forense dedicandosi principalmente al diritto civile e penale.
Nel diritto civile si occupa di diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidamento, minori, adozioni ecc.), del recupero del credito, di successioni, diritti reali, locazione. Segue anche l'infortunistica stradale e, in generale il risarcimento del danno.

Un particolare ambito trattato, dato l'amore per i cani, è quello inerente gli animali d'affezione. Tale branchia viene affrontata sotto vari punti di vista: reati posti a tutela degli animali, normative statali e regionali regolanti la cura e la tenuta degli animali d'affezione, problematiche inerenti i contratti di acquisto/cessione animali, normativa riguardante la partecipazioni ad esposizioni ecc.
Nel diritto penale, anche riferito ai minori d'età, tratta ogni tipo di reato, sia comune, anche grave (es: omicidio, associazione per delinquere finalizzato al traffico di stupefacenti, rapina ecc.); che proprio, come quelli connessi e/o correlati all'impresa ed alla pubblica amministrazione (omesso versamento contributivo, infortuni sul lavoro, fallimenti, peculato, turbativa d'asta ecc.)

Sempre in tale ambito si occupa di diritto penitenziario e delle problematiche relative alla fase esecutiva della pena (Tribunale e Magistratura di Sorveglianza)

Un'ulteriore attività trattata è quella del diritto sportivo: affrontato attraverso l'assistenza e la redazione di contratti tra atleti e associazioni/società sportive, impugnative di provvedimenti disciplinari avanti la magistratura sportiva, problematiche riguardanti tesseramenti di atleti, assistenza nell'interpretazioni delle carte federali, assistenza negli arbitrati sportivi.
Dispone di adeguata struttura, con studio nel centro cittadino adiacente al Tribunale, avvalendosi di collaboratori, anche impiegatizi, rete telefonica, telefono mobile, computer con idoneo programma gestionale, adeguato a tutte le novità informatiche (processo civile telematico, fatture elettroniche, notifiche in proprio ecc.).

Ha seguito e segue regolarmente l'attività formativa obbligatorio.
E' socio della camera penale di Trieste.

Collabora attivamente con lo studio Petracci-Marin in Trieste.
E' iscritto alle liste dei difensori d'ufficio e nelle liste degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio, sia civile che penale.